loading...

mercoledì 3 marzo 2010

Musica per i vostri gatti .....


Sembra incredibile ma è proprio così
 i gatti hanno dei veri e propri gusti musicali 
è questa la conclusione cui sono giunti
 dopo anni di studi un violoncellista americano
 e uno studioso di psicologia 
dell’Università del Wisconsin.

 Ma scopriamone di più!


David Teie violoncellista americano della National Symphony Orchestra, insieme a Charles T. Snowden, psicologo dell’University of Wisconsin, ha effettuato degli studi sul comportamento degli animali durante l’ascolto della musica.

I due studiosi hanno rilevato che alcuni suoni normalmente graditi agli esseri umani non sono invece apprezzati dagli animali che preferiscono al contrario altre sinfonie musicali, e in particolare i gatti hanno gusti decisamente particolari.

La musica che i gatti amano deve rigorosamente rispondere a delle precise regole armoniche, quella che apprezzano maggiormente sono i fruscii che ricordano il suono dell’allattamento, poi le sonorità più allegre di versi di animali e in particolare i cinguettii che stimolano positivamente i felini e infine il suono delle fusa che suscita vivide emozioni ai micini.


Il violoncellista americano che ha pubblicato i suoi studi lo scorso settembre nel Biology Letters of the Royal Society ha analizzato dapprima le scimmie Tamarin facendo loro ascoltare quattro tipi diversi di sinfonie composte appositamente per i mammiferi. Dallo studio è emerso che le scimmie all’ascolto delle ballate si sono rilassate, mentre con le musiche più ritmate si sono agitate. Da ciò è nata la decisione del musicista americano di comporre musica esclusivamente per animali, e la scelta è caduta per la prima prova sui gatti perché essendo degli animali domestici molto diffusi, è possibile osservare da vicino le loro reazioni anche perché David Teie ha impegnato gli stessi padroni dei simpatici felini a monitorare la reazione di mici all’ascolto della musica.

Il progetto musicale realizzato da David Teie e Charles Snowden si chiama “Music for Cats” e consiste in un cd con una suite di brani composti dallo stesso violoncellista americano esclusivamente per i gatti.

Nel cd per i gatti troviamo:

•cinguettii
•suoni che sono simili al fruscio delle foglie
•musiche cosiddette “Kitty ditties” che sono adatte per i micini
•“cats ballads” per i gatti adulti
•“feline airs” che sono registrate con strumenti tradizionali e voci umane per creare una comunicazione vocale felina che attiri l’interesse dei nostri amici gatti.

Il prossimo obiettivo del musicista David Teie è realizzare una musica ad ultrasuoni, per ricreare alcuni tipi di versi come lo squittire del topo e stimolare quindi negli animali reazioni come l’aggressività e l’istinto di caccia.
L’intenzione dello studioso è pure quella di estendere il progetto nel prossimo futuro anche ad altri animali come cani e cavalli, cercando di creare delle musiche e dei suoni capaci di risvegliare il loro interesse e l’istinto proprio della natura animale.

Il lavoro e gli studi di David Teie e Charles T. Snowden sono stati apprezzati da molte persone amanti degli animali e non, tanto che il New York Times l’ha inserito tra le migliori idee dello scorso anno.

leggi anke
http://cipiri21.blogspot.it/2012/03/il-gatto-nero-porta-sfortuna.html




. . . . .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi