loading...

mercoledì 19 maggio 2010

Ostelli ecologici, fare le vacanze green ....

Ostelli ecologici, fare le vacanze green!

Chi vuole fare turismo green ha a disposizione una vasta scelta di opzioni che prevedono di alloggiare presso ostelli ecologici con strutture e optional all'avanguardia con tecnologie green come pannelli solari, mobili ecologici, recupero di acqua piovana.

L’essere e il pensare green ormai sono così diffusi e presenti all’interno delle nostre vite, che non aderire a questa filosofia fa stare davvero male, provare insomma un senso d’inadeguatezza, anche perché si sta parlando di scelte consapevoli che hanno il fine di rispettare il nostro ambiente a partire dalle nostre singole scelte quotidiane.

È in questo contesto che si va perfettamente ad inserire una scelta per una vacanza ecologica, partendo da un vero e proprio ostello ecosostenibile.
Una pausa sia essa lunga o corta, all’insegna sia dell’economicità, sia del rispetto ambientale, ecco i due caratteri che definiscono un ostello ecologico.

Entrano a far parte del turismo ecologico
, scelto da giovani, ma anche meno giovani, che decidono di andare alla scoperta del mondo, rispettando la natura e risparmiando energie, comprese quelle economiche. Collegandosi al portale HostelsClub.com, si ha la possibilità reale di poter scegliere una vacanza in tutti i paesi del mondo, scegliendo nella guida degli ostelli sostenibili.

Non pensate a luoghi semplici e all’insegna del minimalismo, perché tra gli ostelli, oltre quelli davvero per ragazzini di età di poco superiore ai 16 anni, esitono delle strutture anche molto eleganti ricavate da un lavoro di attento restauro su antiche ed eleganti edificazioni  d’epoca.
Entrambe le scelte sia quelle più umili, sia quelle più ricercate hanno un comun denominatore, cioè delle scelte a basso impatto ambientale adottate per l’architettura, la parte energetica, il riscaldamento.

Ostelli ecologici: vacanze green

Esempi di ostelli ecologici
  • Milano
    Senza andare troppo lontano ecco nella città della Madonnina, l’ostello AIG Piero Rotta, ristrutturato grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, che lo ha portato a diventare una struttura con pannelli solari a impatto zero e altre scelte geotermiche che allo stato attuale lo rendono davvero all’avanguardia.
  • Monaco
    I pannelli solari li troviamo anche nell’ostello di Monaco, il The4you MUnich, con tanto di mobili ecologici e attenzione particolare alla raccolta differenziata. Facile da raggiungere perché a pochi passi dalla stazione, insomma anche la scelta del mezzo per arrivare all’ostello è davvero ecologica, poiché non vi è bisogno della macchina.
  • Zurigo
    In Svizzera l’Youth Hostel a Zurigo, certificato Capricorn Label, si basa su scelte, (neanche a dirlo, vista la collocazione geografica) assolutamente e rigorosamente green, per il riscaldamento per la raccolta differenziata e tanto altro ancora.
  • Barcellona
    E gli allegri e solari spagnoli? A Barcellona, città molto attenta da questo punto di vista, anzi per molti versi dalla Spagna attuale ci sarebbe davvero da imparare molto, ecco l’Urbany Hostel, di recente edificazione, pannelli solari e fonoassorbenti, acqua piovana che viene riutilizzata (e non persa!), lampade a basso consumo; insomma tanti piccoli e grandi accorgimenti per risparmiare e comunicare anche ai giovanissimi un chiaro messaggio di rispetto per l’ambiente.
  • Irlanda
    In Irlanda vi è poi una vera e propria catena di Ostelli green, la Sleepzone, con scelta di utilizzo di energia eolica, affiancata a pannelli fotovoltaici e tante altre energie applicate per ottenere un alto rendimento con un basso consumo.
  • Edimburgo
    In pieno centro a Edimburgo in Scozia tra le antiche e romantiche vie, ecco l’ostello High Street Hostel. Qui la scelta è stata quella di acquistare a fronte di un uso di energia, 75 ettari di foresta per compensare le emissioni, anche questa è davvero una scelta consapevole, perché se per ragioni varie o tecniche non è possibile attuare delle modifiche magari strutturali, è però possibile compensare le proprie emissioni garantendo una zona verde magari dall’altra parte del mondo, proteggendola e evitando la sua futura distruzione.

La comunità europea finanzia un bel progetto “Bellacoopia Europe” per tutti gli ostelli che partecipano attivamente ed entrano in questo circuito di eco sostenibilità, grazie a scelte appunto consapevoli e attente dal punto di vista ambientale.


. . . Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi