loading...

mercoledì 23 giugno 2010

In vacanza con gli animali

E’ ora di vacanze e per chi ama gli animali si pone il problema, o meglio la difficoltà della scelta della vacanza perché non è così semplice trovare strutture che accettino i nostri amici più o meno pelosi.



. BachecaWeb .

E’ ora di vacanza con tutta la famiglia, compresi anche i nostri piccoli o grandi amici che per tutto l’anno ci fanno compagnia e ci regalano amore e attenzione in modo incondizionato. Come una campagna pubblicitaria che sta passando in questo periodo in televisione, bisogna portarli con noi, cani, gatti, pesci rossi o qualsiasi altro tipo di animale domestico, ma non è sempre così semplice, anche se in questi ultimi anni le strutture ricettive per gli animali sono molto aumentate.
Innanzi tutto è sicuramente più semplice trovare accoglienza per gli animali in zone di campagna o collina, grazie a maggiori spazi disponibili. E’ certo più semplice che negli agriturismi, dove spesso ci sono già animali residenti, e che siano ben accolti non è una sicurezza, quindi sempre meglio verificare. Ci limitiamo a parlare della situazione più difficile, l’Italia.
Spiaggia al mare
Cane 
in spiaggiaAmmettiamolo che in Italia è un vero problema: se la spiaggia è attrezzata, dipende dal proprietario del bagno se e come potete stare in spiaggia. Poi dipende dalle ordinanze comunali se è comunque possibile accedere alle spiagge libere e all’acqua, perché se il divieto è totale, niente bagno, niente bagnasciuga e niente spiaggia, neppure quella libera. Per esempio a Rapallo è vietato, a Lucca è vietato, Lidi Ferraresi è vietato, Tortoreto e Alba Adriatica (TE) è vietato, in Calabria quasi dovunque, come in Sardegna. Sì, perché se al cane non è permesso fare il bagno, forse non ha neppure molto senso portarlo in spiaggia se fa caldo e c’è afa. Sul sito Io Posso Entrare vengono anche indicate le spiagge e gli accessi per gli animali.
Lago e fiume
Cane 
al fiumeAl lago sembra ci siano meno problemi, ma non perché sia tutto organizzato, semplicemente perché, essendo il “problema” meno pesante, non sono state fatte in tanti posti delle norme in fatto di balneazione degli animali. Comunque sempre meglio controllare tramite l’amministrazione comunale. Parlando dei fiumi, sono spesso fonte d’acqua per mucche e altri animali al pascolo, sarebbe ridicolo il divieto di balneazione ma, visto i controsensi che spesso accadono, meglio verificare.
Gatto
 sul lettoHotel
Finalmente anche negli alberghi vengono riservate stanze per chi vuole tenere animali e vengono anche create zone dove possono essere custoditi come porzioni di giardino recintato, aree coperte dedicate. Ovviamente sembra sia più facile trovare questi servizi negli alberghi di lusso (i soldi hanno spesso il loro peso, purtroppo) per questo vi consiglio questo sito: In vacanza con Fido.
Agriturismi e B&B
Andrebbero differenziati, ma questi due tipi di strutture sono spesso assimiliate. Nei primi non ci sono particolari problemi, gli animali sono ben accetti, magari controllate quali limitazioni possono esserci, se avete un alano o un bobtail le dimensioni potrebbero essere un problema e anche se avete dei gatti, essendo mediamente da confinare in casa, non sempre sono ben accetti nelle camere o appartamenti dove soggiornerete. Sembra quasi che sia più facile avere un coccodrillo che razzola in giardino che non un gatto (!). Per i B&B, non in città dove diventano paragonabili agli hotel, c’è qualche difficoltà in più se sono solo camere e non appartamenti, ma è sempre più semplice se spesso i proprietari hanno già animali. Per questa scelta vi consiglio questo sito Vacanzeanimali.
Un’altra nota se non avete ancora le idee chiare: nelle zone di confine, soprattutto l’Alto Adige e verso il Piemonte francese, esiste una cultura di ospitalità degli animali totalmente diversa, come per esempio sul sito Doggyholiday trovate anche Gattoindicazioni su tanti altri servizi a disposizione.
Do per scontato di avere a che fare con proprietari di animali rispettosi delle normali regole di educazione e di pulizia del proprio animale, ma anche in questo caso vi consiglio di portare molta pazienza e di documentarvi su regole e limitazioni nel posto dove vi recherete, ignoranti e maleducati ce ne sono tanti e se vi sarete preparati, eviterete arrabbiature inutili.

. .

. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi