loading...

mercoledì 16 giugno 2010

La cabina telefonica va in pensione

Con l'avvento dei cellulari le cabine telefoniche sono state usate sempre di meno fino quasi al loro inutilizzo. Da qui la decisione di cominciare lo smantellamento.





. Vi ricordate un tempo quando ancora i cellulari non esistevano e l’unico modo per effettuare telefonate, oltre al telefono domestico, era quello di entrare in un cabina, tirare fuori uno o  più gettoni e comporre il numero?
La prima fu installata nel lontano 10 febbraio del 1952.
Quanti fidanzati che vivevano in città lontane, si tenevano in contatto così, senza pesare sulla bolletta dei genitori, ma in modo autonomo e magari più intimo.
È poi arrivata l’epoca delle carte telefoniche, in cui con molta più facilità e minor peso, la carta in confronto alle tante monetine era onestamente più leggera e pratica.

E così nei nostri portafogli le tante e numerose colorate carte telefoniche, in cui poi sono subentrati i collezionisti che ricercavano quelle più particolari, eccentriche, su tiratura limitata, insomma proprio da collezione!
Oggi, quando si passa davanti alle cabine del telefono è qualcosa di quasi insolito, una vera eccezione, vedere qualcuno dentro con la cornetta in mano, pronto a telefonare.
Si perché in realtà, tutti hanno il cellulare, anzi a dire il vero molti di noi ne hanno più di uno, e della cabina telefonica non si curano proprio.
Cambio di comunicazione
Il mondo della comunicazione è cambiato, è mutato molto velocemente, e noi non abbiamo fatto altro che seguire tempi e nuove mode, le quali si sono allontanate sempre di più dalla cabina, che in fondo forse era molto più intima per gestire una telefonata con fidanzati, mariti o madri. Molto meglio del parlare in un tram super affollato o nella metropolitana delle 8 del mattino, in cui tutti ascoltano se abbiamo scaricato la lavatrice e acquistato la salsiccia e la zucca per il risotto della sera, mentre comunichiamo il tutto a nostra sorella dall’altra parte del telefono!

La parola ai cittadini
Adesso è arrivato il momento di dire addio alle cabine del telefono, ne verranno smantellate 30.000 l’anno. Prima però, su ogni cabina sarà affisso un messaggio cartaceo in cui si avvisano i cittadini che presto quella cabina … sparirà! Da quel momento in realtà i cittadini, volendo, potranno fare richiesta – obiezione al sindaco, entro due mesi dal messaggio. È possibile scrivere una mail a cabinatelefonica@agcom.it.
In Italia le cabine sono 130.000 e da ognuna è stato calcolato che partono ogni giorno solo tre telefonate, ecco una delle motivazioni per cui la manutenzione supera di gran lunga il costo il  servizio offerto.
Si tratta quindi di una soppressione di un servizio pubblico che all’incirca tra 4 o 5 anni andrà a sparire.
Molti sono i consumatori che hanno e stanno protestando, poiché trattandosi di un servizio pubblico, molti utenti di questo servizio ne verrebbero privati. È anche vero che moltissimi di noi ormai utilizzano solo ed esclusivamente il cellulare, infatti dai nostri cellulari nel 2008 sono partite 97 miliardi di minuti di telefonate.
Il futuro legato ai telefoni ora punta a nuovi modelli sempre più tecnologici, piuttosto che alla banda larga, che si progetta, e in realtà è già in atto, come nuovo servizio da proporre ai cittadini.

Dunque cari cittadini a voi la parola, che in questo caso potrebbe essere anche l’ultima, soprattutto a livello decisionale. Nel frattempo guardiamo ancora queste cabine magari nostalgicamente, poiché tra qualche anno saranno molto probabilmente solo uno dei nostri tanti ricordi nelle nostre città, sempre più frenetiche e tecnologiche.



  . . Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi