loading...

giovedì 1 luglio 2010

Amiche per l'Abruzzo ora in dvd



Il concerto benefico del 21 giugno 2009 è ora in dvd. Le Amiche per l'Abruzo continuano a raccogliere fondi da destinare alle zone colpite dal terremoto.

6 Aprile 2009: l'Abruzzo trema per un terremoto di magnitudo intorno ai 5 gradi della scala Richter. Più scosse che distruggono L'Aquila e paesi limitrofi, facendo più di 300 morti, circa 1600 feriti e intorno ai 70.000 sfollati. La situazione si presenta da subito tragica.
21 giugno 2009: lo stadio San Siro di Milano esplode di voci femminili. Le più brave e famose cantanti donne contemporanee si riuniscono per un concerto di beneficenza, con lo scopo di raccogliere fondi da inviare alle zone terremotate. L'iniziativa viene chiamata Amiche per l'Abruzzo ed ha un forte successo musicale, ma soprattutto umanitario.
Concerto Amiche per l'Abruzzo
Ed eccoci ad oggi, le protagoniste di Amiche per l'Abruzzo hanno continuato per tutto l'anno a lavorare alla loro iniziativa, Amiche per l'Abruzzo: Elisa, Laura Pausini, Gianna Nannini, 
Fiorella Mannoia, Giorgiadesiderando di portare avanti ancora il progetto. Ma chi sono queste cantanti in veste di benefattrici? L'idea del megaconcerto è venuta a Laura Pausini, subito seguita da un gran numero di colleghe, fra tutte le più attive sono state: Gianna Nannini, Elisa, Fiorella Mannoia e Giorgia. Ognuna con un suo compito e una missione. Tutto è iniziato appunto da Laura che, sconvolta per quanto successo in Abruzzo, si è chiesta cosa poter fare concretamente per aiutare. La risposta è stata quasi scontata: cantare. Da qui l'idea di una collaborazione a livello nazionale per riunire le donne della musica italiana. L'evento si è rivelato un gran successo e anche un'idea decisamente nuova, mai vissuta prima a livello mondiale, poiché vedere così tante donne collaborare e andare d'accordo per un nobile fine comune non è da tutti i giorni.
Gli organizzatori dell'evento e le artiste hanno lavorato gratuitamente, riuscendo a raccogliere un gran pubblico che ha permesso di incassare ben un milione e mezzo di euro. La cifra è stata già donata: il 20% all'associazione Onlus Insieme per Camarda e in Assegno donazione  Amiche per l'Abruzzoparte per l'acquisto di case in legno e container necessari nelle zone ancora sotto emergenza. La quota più consistente, 80mila euro, sono stati destinati alla costruzione di una mensa e un'aula ricreativa nella sede provvisoria della scuola Edmondo de Amicis, la cui sede è in piena zona rossa ed è stata seriamente danneggiata dalla catastrofe naturale.
Le amiche hanno anche fondato una loro associazione no profit, chiamata Madraxa, acronimo di Madrine Amiche X l'Abruzzo, di cui la Pausini è presidente.
Purtroppo c'è da dire che anche loro, donne belle e famose, hanno incontrato non pochi ostacoli burocratici e pratici nel vedere l'utilizzo reale dei soldi devoluti. Però sono caparbie e testarde, come forse solo le donne sanno essere, e sembra che non molleranno fino a quando non otterranno un risultato soddisfacente.

Partecipanti Amiche per l'AbruzzoIl concerto ha visto l'adesione di ben 102 cantanti, di cui 43 si sono esibite sul palco. Nel pomeriggio le esibizioni erano live, solo per il pubblico presente nello stadio. Mentre la sera le performance sono state trasmette in diretta radiofonica da ben 12 emittenti nazionali quali: Radio Deejay, RTL 102.5, RDS, Radio 101, Kiss Kiss Radio, Radio 105, Virgin Radio, Radio Capital, Radio Monte Carlo, M2o, Radio Italia, Radio 24 e anche sulla rete televisiva MTV Italia. Commentate da dj donne note e amate dagli ascoltatori, tra le altre Paola Maugeri, Nicoletta, Rosaria Renna, La Pina e Tamarà Dona.
Si sono alternati duetti inediti e esibizioni singole di brani famosi della musica italiana e internazionale di ogni tempo, ecco l'elenco delle esibizioni:
Prima parte Seconda parte
Paola e Chiara eseguono una coreografia durante il concerto
Antonella Ruggiero - Ave maria (di Fabrizio de André)
Senit - No more
Jo Squillo - Siamo donne
Irene Fornaciari - Sorelle d'Italia
Fiordaliso e Annalisa Minetti - Non voglio mica la luna
Alexia - Dimmi come...
Nicky Nicolai, Simona Molinari & Karima - Un'avventura (di Mogol e Lucio Battisti)
Arisa - Sincerità
Mariella Nava, Rossana Casale e Andrea Mirò - Spalle al muro (di Renato Zero)
Malika Ayane - Felling Better, Come foglie
Rettore - Kobra, Lamette
Noemi - Briciole
L'Aura e Chiara Canzian - Novembre '96, Radio star, Natural woman (di Aretha Franklin)
Mietta - Baciami adesso, Vattene amore
Mietta e Irene Fornaciari - Madre dolcissima (di Zucchero)
Syria - Sei tu
Alessandra Amoroso - Stupida, Immobile
Alice - Il contatto, Per Elisa
Dolcenera - Mai più noi due, Com'è straordinaria la vita, Il mio amore unico
Anna Oxa - Processo a me stessa, Ti lascerò, Imagine (di John Lennon)
Ivana Spagna - Easy lady, Call me
Paola e Chiara - Vamos a bailar, Festival, Viva el amor, Fino alla fine
Carmen Consoli, Elisa, Fiorella Mannoia, Laura Pausini e Giorgia - Quello che le donne non dicono
Giusy Ferreri - In assenza, La scala, Stai fermo lì
Irene Grandi - Prima di partire per un lungo viaggio, Bum Bum
Irene Grandi, Dolcenera, Noemi e Syria - La tua ragazza sempre, Blowing in the wind (di Bob Dylan)
Carmen Consoli, Marina Rei e Paola Turci - I miei complimenti, Bambini, Fiori d'arancio
Nada, Carmen Consoli, Marina Rei e Paola Turci - Ma che freddo fa
Fiorella Mannoia - Oh che sarà, I treni a vapore, Smisurata preghiera (di Fabrizio De Andrè), Sally (di Vasco Rossi)
Fiorella Mannoia & Laura Pausini - E penso a te (di Lucio Battisti)
Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Carmen Consoli - Quello che le donne non dicono
Giorgia - Girasole, Di sole e d'azzurro, Vivi davvero, Per fare a meno di te, Marzo
Giorgia e Laura Pausini - Gocce di memoria
Giorgia e Elisa - E poi
Elisa - Stay, Una poesia anche per te
Elisa e Gianna Nannini - Gli ostacoli del cuore
Elisa e Fiorella Mannoia - Eppure sentire (Un senso di te)
Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia - Donna D'Onna durante il concerto Elisa e Giorgia - Heaven out of Hell
Elisa e Laura Pausini - Rainbow
Elisa, Laura Pausini e Irene Grandi - Luce (tramonti a nord-est)
Laura Pausini - Io canto, Come se non fosse stato mai amore, E ritorno da te, Invece no
Laura Pausini e Elisa - Tra te e il mare
Laura Pausini e Giorgia - Primavera in anticipo (It is my song)
Laura Pausini e Gianna Nannini - La solitudine
Gianna Nannini - America, Attimo, Maledetto ciao, Bello e impossibile, Fotoromanza, Meravigliosa creatura
Gianna Nannini e Giorgia - Amandoti, Come saprei
Gianna Nannini e Laura Pausini - Sei nell'anima
Gianna Nannini, Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia - Donna D'Onna
Tutte le artiste - Il mio canto libero (di Mogol e Lucio Battisti)
Il dvd raccoglie parte delle esibizioni del 21 giugno, scelte e montate non senza difficoltà, a causa dei tagli necessari. Il risultato è comunque qualcosa di unico e bello, sia da sentire che da vedere, perché traspare la grande intesa sul palco e Amiche per l'Abruzzo logoanche la grande partecipazione sincera del pubblico nello stadio. Come chiusura della serata è stata scelta l'esibizione delle cinque madrine che cantano Donna D'Onna (Onna è uno dei paesi abruzzesi più colpiti dal terremoto), canzone simbolo della manifestazione, scritta dalla grande Gianna Nannini e da Isabella Santacroce.
Il dvd è in vendita dal 22 giugno, al costo di soli 14,90 euro, che andranno anch'essi devoluti ad associazioni caritas abruzzesi. Si può trovare in tutti i negozi di musica, sul sito Ticketone e nelle edicole, distribuito dalla Panini e con un gadget in più: un libretto di foto scattate da Paola e Chiara sui luoghi terremotati.
Sul sito ufficiale Amicheperlabruzzo.com potete trovare l'elenco di tutte le cantanti, gli appuntamenti radiofonici o televisivi e tutti i dettagli e le novità su questo bel progetto in rosa.

.
Previsioni per il 2018






.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi