loading...

lunedì 27 dicembre 2010

Ogni anno 5mila animali uccisi X I Botti di Capodanno





Ogni anno 5mila animali uccisi X I Botti di Capodanno

Secondo l'Aidaa «I fuochi d'artificio sono deleteri per i nostri amici domestici». Petizione on line e telefono amico. Consigli per i padroni



.
.

Che i botti di Capodanno creassero notevoli problemi, ce lo ricordano ogni anno i bollettini di guerra dei telegiornali nei giorni successivi: mutilazioni e a volte addirittura decessi dovuti alle esplosioni.
Il pericolo però non esiste solo per gli esseri umani: ogni anno 5mila animali muoiono di crepacuore per lo spavento dei fuochi d'artificio che si sentono per le strade di tutto il Paese. Il forte spavento infatti mette a rischio soprattutto gli esemplari già malati o in là con gli anni, per non parlare poi degli animali di piccola taglia o dei i volatili. Lo dichiara l'Aidaa (associazione italiana per la difesa di animali e ambiente), e in particolare il suo presidente, Lorenzo Croce, aggiungendo parole non certo lodevoli nei confronti di chi, nonostante le centinaia di firme raccolte, continua a tormentare cani e padroni con i botti.
«Ci vorrebbe una notte di pioggia battente -dichiara Croce in un messaggio ripreso dalle agenzie - Così che i fuochi d'artificio sarebbero ridotti al minimo, ma è assurdo ovviamente sperare nella pioggia per combattere l'imbecillità di coloro che passano la notte dell'ultimo dell'anno a tirare fuochi d'artificio e botti per le strade italiane. Noi come al solito saremo attivi per dare le informazioni sui veterinari aperti nelle maggiori città italiane, anche se ci auguriamo che le autorità pubbliche applicando il buon senso vietino e limitino l'uso dei botti. Ovviamente noi rilanciamo la petizione on line per dire basta a questa usanza grossolana».
Per venire incontro ai disperati padroni che ogni anno devono rincorrere i loro amici animali per le vie cittadine a causa dello spavento, l'Aidaa quest'anno ha istituito anche un numero amico dove i volontari rispondono (numero 392 6552051) per dare consigli e informazioni sui pronto soccorsi veterinari aperti.
Tra i consigli forse più utili: non tenere il cane legato alla catena, perché potrebbe strozzarsi cercando di divincolarsi; tenerlo nel proprio appartamento, possibilmente in una stanza non troppo illuminata e con musica in sottofondo in modo da coprire i rumori, ed infine passeggiare con il cane al guinzaglio.
Per quel che riguarda il gatto non deve essere lasciato solo in giardino o sul balcone: potrebbe scappare, perdendo l'orientamento.









Stampa subito 30 foto gratis! .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi