loading...

venerdì 11 febbraio 2011

Sardegna, Il cinghiale da un milione di Euro e la pianta inarrestabile




Sardegna

Il cinghiale da un milione di Euro
 e la pianta inarrestabile


. .



Ci sono giorni in cui sembra che la natura si ribelli al'uomo e mostri tutta la sua forza e persino prepotenza, forse per farci comprendere che la nostra civiltà per quanto evoluta e baldanzosa è nulla rispetto alle energie et volontà del creato.
E' il caso del Giacinto d'acqua, pianta infestante d'origine sudamericana che dopo aver invaso (e soffocato) una canale dell'Oristanese è ora penetrata nel contiguo stagno di Cabras grazie alle abbondanti piogge invernali che hanno permesso lo straripamento oltre l'argine creato per impedirne appunto la diffusione.
Nessuno ci ha prestato particolare attenzione perché si credeva che questa pianta temesse gli ambienti salmastri, che il sale l'avrebbe brucciata bloccandone la crescita e la diffusione, invece la natura ci stupisce ancora.. la pianta si è adattata e sta proliferando.. è anche bella a vedersi e fa dei bellissimi fiori, peccato si mangi tutto l'ossigeno facendo morire i pesci.

Il cinghiale da un milione di dollari:
Ma probabilmente ciò che più vi avrà colpito è stato il rimando al Cinghiale da un milione di dollari, il più caro della storia del pianeta. Proprio l'altro giorno vi dicevo del gran numero di cinghiali a spasso per l'isola, talmente tanti che in alcune aree stanno diventando invasivi, bene questa è la storia di due uomini che uscirono di strada nel 2003 presso Alghero per evitare un cinghiale e uno di loro purtroppo non ce la fece.  Adesso i familiari hanno vinto la causa contro la Regione Sardegna che dovrà pagare un milione di euro di risarcimento, perché? Perché la "Regione Sardegna è la proprietaria della selvaggina", inoltre "mancava il cartello pericolo animali selvatici".
Forse nel nostro rapporto con la natura c'è qualcosa fuori equilibrio..


.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi