loading...

giovedì 26 gennaio 2012

GIORNI DELLA MERLA




FINE GENNAIO: I GIORNI DELLA MERLA
  Il 29, 30, 31 gennaio dovrebbero essere per tradizione i giorni più freddi dell’anno e sono in larghe parti della penisola detti i “giorni della merla”.
Esistono diverse ipotesi sull’origine di questa denominazione. La più accreditata è una leggenda secondo la quale tanto tempo fa i merli erano bianchi.... finché una merla e i suoi pulcini cercarono riparo dall’intenso freddo in un comignolo: ne uscirono salvi, ma neri di fuliggine.
Da quel giorno tutti i merli sono neri.



. Free 100 Business Cards! .


  Altri, invece, raccontano di una merla perseguitata dal mese di Gennaio, che allora aveva 28 giorni. Gennaio trovava divertente attendere che questa uscisse dal nido per cercare cibo, e ricoprire la terra di freddo. La merla, però stanca di questo comportamento, decise di fare provviste per tutto il mese, ritirandosi nella sua dimora.
Il ventottesimo giorno, con la convinzione di aver ingannato Gennaio uscì e iniziò a cinguettare per prenderlo in giro. L’offesa fu talmente tanta che Gennaio chiese in prestito a Febbraio 3 giorni in più per scatenare gelo e bufere tanto che la merla fu costretta a ripararsi in un comignolo dove rimase fino a febbraio e quando uscì aveva tutte le piume nere.
Da allora tutti i merli nascono di colore nero. Non ci resta che attendere i giorni più freddi di gennaio sperando che quest’ultimo non si riversi anche contro gli esseri umani.
 -


. .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi