loading...

mercoledì 4 aprile 2012

il Grande Buco si trova nel mar dei Caraibi

Magnifico ed inquietante il Grande Buco si trova nel mar dei Caraibi, al centro di un atollo a circa 60 Km dalla capitale del Beliza. La strana ed elettrizzante forma ha dato origine ad una valanga di leggende e racconti al limite dell'inverosimile; attualmente si ritiene che la cavità (perfettamente circolare, larga oltre 300 metri e profonda 123 metri), si sia formata durante l'ultima Era glaciale quando il livello del mare era molto più basso. Doveva trattarsi di una enorme grotta sotterranea che, all'aumentare il livello del mare, finì per allagarsi finché l'azione del mare non fece collassare il tetto.




. .
 Beh, tutta la penisola dello Yucatan e dintorni sono letteralmente tappezzati da migliaia di buchi simili; sono i famosi cenotes, all'interno dei quali gli antichi Maya erano soliti buttare oggetti di culto. Secondo una teoria questi enormi fori nel suolo sarebbero dovuti ad una specie di bombardamento causato da un asteroide che si è disintegrato al contatto con l'atmosfera terrestre. A dire il vero secondo alcuni questo impatto venne addirittura causato dalla presenza di un secondo satellite (oltre alla nostra luna), di dimensioni molto più ridotte che collassò sul nostro pianeta causando incredibili cataclismi. L'unica cosa certa è che un impatto di incredibili proporzioni dovette veramente verificarsi sulla terra; in siberia, ad esempio, nel 1947 è stato ritrovato il corpo congelato di un mammuth che aveva tutti e quattro gli arti spezzati in maniera tale da dare l'impressione che un'esplosione lo avesse scaraventato a decine di metri. Ma questo non è tutto, scavi fossili hanno evidenziato che nel periodo in cui esso morì il clima doveva essere assai differente, infine numerosi studi sembrano confermare che proprio in quel periodo si verificò un brusco spostamento dell'asse di rotazione terrestre.


tutta la penisola dello Yucatan è cosparsa di incredibili 'doline' contenti specchi d'acqua cristallina e grotte uniche al mondo, i cenotes. Alcuni di essi sono oggi accessibili e visitabili.

Lo Yucatan è un posto realmente meraviglioso, fa parte del Messico ma si può dire che ha poco del Messico classico; le sue coste sono colme di veri gioielli come la piccola cala di Yal Cul, che vediamo in qesta foto. Lo Yucatan è stato per secoli il cuore pulsante delle culture Maya dei bassopiani e la baia fa parte della cosiddetta riviera Maya.



. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi