loading...

venerdì 11 maggio 2012

LA FONTANA DELLE API : Via Veneto ROMA



LA FONTANA DELLE API (Via Veneto)

La fontana delle Api fu realizzata nel 1644 da Gian Lorenzo Bernini e assolveva in origine la funzione di “beveratore delli cavalli”. Aveva la forma di una conchiglia aperta e il getto d'acqua usciva da tre grosse api, simbolo araldico della casata dei Barberini.
Fu infatti Urbano VIII, Barberini, a commissionare questa fontana, come recitava l'iscrizione: “Il Sommo Pontefice Urbano VIII, costruita una fontana a pubblico ornamento dell’Urbe, a parte fece fare questo fontanile per uso dei cittadini nell’anno 1644, ventiduesimo del suo pontificato”.
In realtà la fontana fu eretta mesi prima lo scadere del XXI pontificato e l'inizio del XXII e questa scritta fu quindi oggetto di aspre dicerie da parte dei romani tanto che Pasquino scrisse: “Havendo li Barberini succhiato tutto il mondo, ora volevano succhiare anche il tempo”. Tutta questa polemica portò all'abrasione dell'ultima cifra dell'iscrizione ma Urbano VIII non arrivò comunque a celebrare il suo XXII anno di Pontificato: morì otto giorni prima, il 29 luglio 1644.
Le dicerie su questa fontana non si fermarono comunque e fu chiamata dai Romani la Fontana delle “Mosche”: i romani notavano come le api succhiassero acqua abbondantemente ma la restituissero solo in piccoli getti. Era una chiara allusione alle tasse salate che pagavano.

La Fontana originariamente si trovava addossata al palazzetto di proprietà di Nicolò Soderini, tra la Via Sistina (Via Felice) e Piazza Barberini. Nel 1867 fu fatta smontare perchè di intralcio al traffico.
Dopo un lunghissimo periodo di giacenza nei depositi comunali si decise di ricostruirla ma la maggior parte dei pezzi non fu più ritrovata. Si commissionò quindi una copia allo scultore Adolfo Apolloni, che la realizzò in travertino, e si collocò la nuova fontana nell'attuale sede di Via Veneto



. . -

.
. .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi