loading...

domenica 9 marzo 2014

Storia delle Monete : Ducato , Lira , Euro



(in foto il DUCATO, ultima moneta italiana in oro, di corso corrente)

UNO SPICCHIO DI STORIA 

il 28 febbraio 2002 fu l'ultimo giorno di validità della nostra LIRA. Dal giorno dopo la nostra vecchia "moneta" poteva essere portata solo in banca per essere cambiata.

Una vicenda simile avvenne nel 1862 quando, per effetto dell'unificazione di tutta la penisola sotto il Regno sabaudo, fu abolito l'antico Ducato, moneta aurea del Regno delle Due Sicilie. Perse di validità anche la "Piastra", moneta in argento del valore di circa metà del ducato. Entrambi queste monete metalliche vennero sostituite dalle banconote in lire. Il valore della lira era molto basso rispetto alla divisa napoletana (meno di un terzo), anche perchè lo "spread" dell'indebitatissimo Stato sabaudo era oltre 700 punti, rispetto a quello dello stabile e florido Regno di Napoli. L'adozione della carta moneta era ormai diffusa in molti Stati europei, imposta dalle lobbies dei banchieri ed affaristi, ma il Re Ferdinando II di Borbone fu sempre contrario alla cartamoneta, da lui ritenuta "una truffa per il popoli".

Fu con l'espulsione dei Borbone che che in tutta la penisola scomparve la moneta aurea, sostituita dalla lira sabauda, (banconota che per alcuni anni mantenne la sua convertibilità in oro). Per sostituire il ducato non più in corso di validità, il governo sabaudo di Torino impose il cambio forzoso con la lira, in sostanza in tutto il sud Italia furono rastrellate tonnellate di monete in oro (mandate in fusione) per sostituirle con banconote di carta stampata, ad un cambio ovviamente favorevole alla lira. Fu una colossale truffa perpetrata a danno delle popolazioni del sud Italia e una delle ragioni principali per il susseguente tracollo dell'economia meridionale.

Dal 1 marzo 2002 la lira scomparve dalle nostre tasche, per essere sostituita dall'EURO, al cambio di quasi due mila lire per un euro. Oggi stiamo percorrendo la stessa strada e la stessa crisi economica subita dal Sud 150 anni fa per effetto del cambio della moneta?


.

.
leggi tutto sullo zodiaco
.



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi