loading...

martedì 27 ottobre 2015

Scrittura Corretta in ITALIANO ; apostrofo, accento, maschile e femminile



COME SCRIVERE UN TEMA DI ITALIANO PERFETTO: 
ERRORI DA EVITARE. 
Scopriamo allora insieme quali errori bisogna evitare per riuscire a 
scrivere bene un tema di italiano e prendere un bel voto!

Un' amica o un amica? Un amico o un'amico? Secondo una statistica uno degli errori di ortografia più diffusi riguarda l'uso dell'apostrofo davanti ad "un".  Un si apostrofa solo davanti ai nomi femminili che iniziano per vocale. Scriveremo quindi un'amica e un amico.
Po, pò, o po'? Si tratta di un troncamento della parola poco. Quindi scrivere pò e po è scorretto. La forma giusta è invece po', con l'apostrofo.
Qual'è o Qual è? Errore gravissimo e altrettanto diffuso: scrivere qual'è. Si tratta di un troncamento e non di un' elisione. Il modo giusto di scrivere è qual è, senza apostrofo!
Fà o fa? Regola generale: fà, con l'accento, non esiste. Si scrive fa, sia come indicativo presente, terza persona singolare, che come particella temporale ad esempio " tanto tempo fa".
Dò o do? Anche do non vuole l'accento. La forma corretta è do.
Da o dà? In questo caso invece dobbiamo ricordare la duplice grafia. Da: preposizione semplice, senza accento. Es: Vado da Mario Dà: verbo dare, terza persona presente, singolare. Es: Mio padre mi dà la pagnetta.
Se o sè? Il se nelle frasi ipotetiche non ha l'accento. Es: Se pioverà, non uscirò. Quando lo usiamo come pronome riflessivo, diventa sè . Es: Viene da sè. Nel caso in cui il se è seguito da "stesso" possiamo dire che se stesso e sè stesso vengono considerate entrambe forme corrette.
C'entra o Centra? Si scrive c'entra, quando ci riferiamo al verbo "entrare". Es: Non c'entra niente -colloquiale- Si scrive centra, se è una forma del verbo centrare.
Tuttora o tutt'ora? Si scrive tutto attaccato: tuttora. Sono invece forme corrette: tutt'altro, tutt'oggi, ecc...
Entusiasto o entusiasta? Entusiasta, sia al maschile che al femminile, è la forma corretta.
Stesse o stasse? Desse o Dasse? Che gli italiani abbiano qualche problemino con il congiuntivo è risaputo. Ma se devi scrivere un buon tema, non puoi scrivere stasse e dasse! Si scrive e si dice: Che egli stesse/desse .
Ha piovuto o è piovuto? Entrambe le forme sono considerate corrette.
Proprio o propio? Errore tipico delle regioni meridionali, ma diffuso anche nelle parlate del nord: l'uso di propio. La forma corretta è proprio.
Accelerare o accellerare? La forma corretta è accelerare, senza la doppia ll.
A me mi piace Non si dice, nè si scrive! Si è diffuso il falso mito che "a me mi piace", visto l'uso  comune nel parlato può essere accettato. Errore! L'unica forma accettata nello scritto è "a me piace"
Capro espiatorio o capo espiatorio? La persona a cui si attribuiscono le colpe immeritate è il capro espiatorio, con la R!
Daccordo o d'accordo? Si scrive staccato: d'accordo!
Aeroporto o aereoporto? Ingegnere o ingegniere? Si scrive ingegnere senza “i” e aeroporto (così come si dice aeroplano).
A fianco o affianco? A fianco si usa per dire "a lato di". Affianco è la prima persona singolare del presente indicativo del verbo affiancare.

.



Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.

MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .

MUNDIMAGO


.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi